Eventi e promozioni

10 CURIOSITA’ SUI CANI

curiosity
  1. COSA CENTRANO LE ISOLE CANARIE CON I CANI?
    Il nome gli è stato attribuito dai Romani, che avevano evidentemente scambiato le foche monache spiaggiate a riva per cani, credendo quindi che fosse un’isola piena appunto di cani! Da qui il nome CAN-arie.
  2. IL CANE E’ DAVVERO IL MIGLIOR AMICO DELL’UOMO? ❤
    Secondo un recente esame al carbonio 14 di un cranio fossile di un cane domestico ritrovato in Siberia, si direbbe che Junge mit Labrador Retriever vor Getreidefelduomo e cane si frequentino da almeno 33 mila anni, cioè circa 20 mila prima di quanto si credeva finora! Assurdo non credete??
  3. CI SONO DEI MUSEI DEI CANI?
    Un museo dedicato ai cani si trova proprio in Italia, a Mondragone (Ce)! Si chiama FOOF  Si tratta di museo di 20.000 m²: in una zona ci sono esposti reperti antichi che raccontano l’evoluzione e la storia del cane e in un’altra ci sono animali vivi di razze provenienti da ogni parte del mondo. Le statue canine, invece, non si contano: a New York c’è quella di Balto, un siberian husky che nel 1925 salvò l’Alaska da un’epidemia di difterite trasportando il vaccino per oltre 80 km a -40 °C!
  4. COME VEDONO I CANI?
    Ci hanno sempre detto che i cani vedono in bianco e nero… in realtà percepiscono i nostri stessi colori. La differenza sta nel fatto che l’uomo ha una retina più sviluppata e quindi nota più sfumature cromatiche rispetto ai cani.

color-blind-dog-copia

5. IL PRIMO ESSERE UMANO AD ANDARE SULLA LUNA ERA UN CANE 
e si chiamava Laika. Trovata per strada, questa cagnolina russa fu ”trasformata” in una vera e propria astronauta del mondo! Viaggio nella navicella spaziale Sputnik.

6. I CANI DISTINGUONO DOLCE DA SALATO? f_15589691512_l
La risposta è no, in quanto i cani non percepiscono il sapore salato. Il gusto è il senso meno sviluppato nei can, infatti possiedono meno papille gustative di noi esseri umani. I cani sentono invece il dolce, l’amaro e l’acido.

7. I CANI PARLANO? 
Noi umani non comprendiamo il linguaggio dei cani, ma i cani riescono ad imparare velocemente qualche termini umano! Sembrano avere una marcia in più! Il record è spettato al Border Collie Chase che in meno di tre anni ha imparato più di 1.000 termini diversi.

8. I CANI ”SENTONO” GLI UMANI?
I cani sono in grado di comprendere dall’odore lo stato d’animo degli umani. Quando proviamo delle emozioni, infatti, il nostro corpo produce particolari secrezioni a noi impercettibili. Gli animali sì! Inoltre riescono a capire le varie fasi della giornata e sono estremamente regolari con i proprio orari, pur non avendo la percezione reale del tempo.

9. TUTTI I CANI ABBAIANO?
Vi sembrerà assurdo ma non tutti i cani sanno abbaiare! In particolare c’è una razza, la Basenji, originaria dell’Africa e poi sviluppata in Inghilterra, che non emette la solita abbaiata; il suo suono somiglia più allo yodel tirolese. (Qui sotto un Basenjii)

cane_basenji

10. IL CANE PIU’ VECCHIO DEL MONDO HA VISSUTO 30 ANNI
Era un esemplare di Pastore Australiano Kelpie e si chiamava Maggie. Ha trascorso tutta la sua vita a fianco del suo proprietario Brian Mclaren ed è morto all’età di 30 anni guadagnandosi perciò il titolo di cane più logevo del mondo. Purtroppo però non è mai stato possibile certificare il suo record perché il padrone della cagnolina ha perso i documenti di nascita quando era ancora una cucciola. Secondo il Guinness World Records il detentore del primato è un altro cane pastore australiano, di nome Bluey morto nel 1939 a 29 anni.