Mar
28
DENTAMET: PRODOTTO DI LIBERA VENDITA
MAL DELL’ESCA E FLAVESCENZA DORATA
Negli ultimi anni queste due patologie stanno dilagando nei nostri vigneti con conseguenze anche gravi per la perdita di produzione e la continua necessità di sostituzione delle piante colpite.
—> RIMEDI: è soprattutto necessaria la PREVENZIONE, ossia l’attenzione nella potatura al bruno e la spollonatura al verde, ma ora vi sono alcune novità. Ora possiamo disporre di un prodotto SEMPLICE ma di BUONA EFFICACIA: IL DENTAMET.
Dentamet è un prodotto (concime CE a base di zinco, rame ed acido citrico a ph acida) in grado di correggere rapidamente le situazioni di carenza, ma soprattutto di stimolare il sistema di autodifesa delle piante per il controllo del complesso dei funghi del mal dell’esca e dei fitoplasmi (flavescenza dorata).
Il prodotto viene assorbito sia per via fogliare che radicale ed E’ UN PRODOTTO DI LIBERA VENDITA
-
L’idracido di acido citrico, ottenuto per mezzo di un processo di fermentazione simile a quello che avviene in natura ad opera di alcuni funghi del suolo, svolge la funzione complessante nei confronti dei due microelementi.
-
Questo particolare tipo di chelazione assicura un alto livello di compatibilità ed una rapida assimilazione nei tessuti vegetali, grazie al basso peso molecolare del complesso e ad un valore di pH simile al pH cellulare.
-
Stimola la formazione di sostanze naturali di difesa (pre-inhibitine) con azione di protezione biologica nei confronti di avversità ambientali e di importanti cause parassitarie, evitando il comparire di fenomeni di resistenza
-
il prodotto viene assorbito sia per via fogliare che radicale, permanendo nella zona delle radici per circa due settimane