Eventi e promozioni

Tempo di tulipani! 🌷

copertine-sito-valledi_page-0001-43

Flowers in spring park. Flower landscape. Colorful tulip flowers in spring parkIl tulipano è un fiore di origini orientali ma è molto conosciuto per via delle coltivazioni in Olanda. Lo conosciamo tutti per il suo profumo intenso e dolce che emana.

 

Ce ne sono di tanti colori e varietà, mentre le foglie sono caratteristiche e di un verde particolarmente scuro. Può essere alto al massimo 30cm e ne esistono di alti e di nani.

DOVE?

Il tulipano, a differenza di tanti altri, è un fiore che ama l’esposizione diretta ai raggi del sole. Certo magari non in piena estate, perchè le sue foglie rischierebbero di bruciarsi. Quello che invece non sopporta è il vento o comunque le zone soggette a correnti d’aria particolarmente forti.

QUANDO?aaabarbazzagarden-copertinabulbose-800x445

I bulbi dei tulipani fanno parte di quei fiori che fioriscono in primavera/estate, anche se alcune varietà possono fiorire anche in inverno ovviamente essendo attenti a tutti gli accorgimenti possibili. I bulbi quindi vanno piantati durante il periodo autunnale/invernale. La cosa bella è che i bulbi possono essere ”recuperati” dopo la fioritura per essere conservati. Come conservarli? Il passaggio è più lento e graduale rispetto ad altri bulbi da fiore. Come prima cosa, quando iniziano i primi freddi, essi vanno sradicati dal terreno e ripiantati in un luogo più riparato per ottenere una nuova fioritura e poi sradicati solo quando i tulipani si sono del tutto ingialliti. Successivamente andranno riposti in una zona secca ed arieggiata, ripuliti da terra e foglie secche, e poi conservati in un sacchetto di carta, al buio, fino alla stagione successiva in cui potranno essere ripiantati.

TULIPANO IN VASO?

Da evitare terreni troppo argillosi; per il tulipano è decisamente meglio un terreno molto basico. Prestiamo attenzione all’umidità del terreno: il terriccio nel vaso dev’essere sistemato in modo da essere il piùlasana-de-bulbos drenante possibile. Consiglio: tutte le varietà di tulipano possono essere piantate in vaso utilizzando ciotole ampie per le varietà a stelo basso, e grandi contenitori per quelle a stelo alto. In questo caso per un bel risultato si possono piantare i tulipani al centro del vaso e tutto intorno collocare muscari, narcisi e anemoni.